Home / PIANO.T.O.F. / PIANO A. INCLUSIVITA’ PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

PIANO.T.O.F. / PIANO A. INCLUSIVITA’ PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

è una scelta umana, culturale, professionale

L’istituto “R.Molari”

  • è una scuola centrata sulla persona nelle tre dimensioni: umana, culturale e professionale, impegnata a raggiungere un corretto e completo sviluppo della personalità dell’alunno;
  • si apre alle famiglie, le quali possono interagire a diversi livelli con la scuola. Pertanto l’istituto si impegna ad elaborare proposte ed iniziative affinché i genitori si sentano parte attiva, nel progetto educativo complessivo;
  • si integra nel territorio, in quanto offre opportunità formative in grado di rispondere ai bisogni culturali e professionali della collettività in cui è inserita. La scuola ricerca sistematicamente alleanze, allacciando rapporti di collaborazione con Enti ed Agenzie attive nel contesto economico e sociale, al fine di qualificare ed integrare la propria offerta formativa;
  • promuovere un orientamento critico che consenta agli alunni di muoversi in maniera autonoma e creativa, sapendo valutare ed analizzare la complessità della nostra società;
  • è attenta al disagio, infatti tutti gli operatori scolastici, in collaborazione con le famiglie, sono in attento ascolto per cogliere eventuali difficoltà e disagi, a livello psicologico, che gli alunni possono manifestare nell’età dell’adolescenza;
  • considera le “diversità” una fonte d’arricchimento, ad esempio inserire nel proprio progetto educativo un alunno portatore di handicap o un alunno straniero e far si che si integri perfettamente nella nostra scuola, è fonte di legittimo orgoglio per tutti gli operatori scolastici.
  • si apre all’Europa, facendo in modo che la stessa sensibilità che ci porta a dialogare con il territorio, non escluda la consapevolezza di essere partecipi della dimensione europea a cui di fatto apparteniamo.

Progetto TUTOR a.s. 2016 2017

Patto formativo progetto TUTOR a. s. 2016 2017

P.T.O.F. a.s 2016 2017 2018

Delibera docenti su formazione

Einaudi P.D.M.

Molari P.D.M.

Piano annuale per l’ Inclusività a.s 2016-17

Protocollo Accoglienza a.s 2016-17

Allegato P.O.F. Valutazione

Progetto integrazione studenti stranieri

Verbale n° 1 Comitato di valutazione docenti

 

Top