ECDL

ESAMI ECDL
Lo svolgimento delle sessioni di esame sono rimandate a data da destinarsi 

LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (NUOVA ECDL)

COSA È LA NUOVA ECDL Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer (PC) – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc. In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida certifica che uno sa guidare l’automobile. L’ECDL è stata istituita di recente, ma proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

LE SCELTE DELL’ISTITUTO L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento di TEST-CENTER dall’AICA, l’ente che in Italia certifica la Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence). Ed ha pertanto deciso di attivarsi individuando nel proprio interno un gruppo di lavoro formato da 4 insegnanti, che seguiranno le varie attività. A tal fine è stato reso operante un ufficio ECDL nei locali dell’istituto vicino all’ingresso principale, che sarà aperto in orari prestabiliti e compatibilmente con le esigenze didattiche (di norma al mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00).

A CHI È RIVOLTA L’ECDL? L’ECDL è rivolta a tutti gli utenti delle nuove tecnologie (studenti, lavoratori, giovani, adulti…) che possono usufruire di queste opportunità, per entrare nel mondo del lavoro con un “titolo di studio” valido in tutta Europa e nel mondo. Inoltre, attribuisce un punteggio in ambito universitario e lavorativo, in particolare negli Enti Pubblici.

Per ottenere la NUOVA ECDL, nella versione full standard il candidato deve superare 7 test, accreditati a livello europeo. I moduli d’esame sono:
  1. Computer Essentials,
  2. Online Essentials,
  3. Word Processing,
  4. Spreadsheets,
  5. IT Security.
  6. Presentation,
  7. Online collaboration
Gli esami sostenuti e superati saranno registrati di volta in volta in un ambiente web a disposizione del candidato e consultabile tramite username e password, previa registrazione.

A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI Potete rivolgervi direttamente all’Istituto “Rino MOLARI” per avere informazioni sull’iscrizione, sulle procedure per effettuare i test, sul rilascio della Skills Card e su quando e come dare gli esami ECDL.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

REFERENTI Proff.: Alvaro Maioli – Andrea Berardi – Fabrizio Capponi – Pierangelo Vandi – Marco Neri

PRESENTAZIONE NUOVA ECDL – FULL STANDARD
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
PROCEDURA PER REGISTRAZIONE IOCLICCOSICURO

IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI:
Computer essential………. Scheda esame Syllabus
Online essential………. Scheda esame Syllabus
Word Processing………. Scheda esame Syllabus
Spreadsheets………. Scheda esame Syllabus
IT-Security………. Scheda esame Syllabus
Cert. IT-Security Specialized Level Progetto “IOCLICCOSICURO”
Presentation………. Scheda esame Syllabus
Online Collaboration………. Scheda esame Syllabus

LINK UTILI
www.aicanet.it – sito di informazioni utili per la Patente.
Date esami ECDL
Brochure illustrativa
Modulo iscrizione esami
Modulo richiesta skills card
Certificazioni possibili
Tutorial ATLAS 2.9 – da visionare prima di sostenere il primo esame